Un’altro giorno a Balad

Una mattina come tante altre con la sveglia anticipata, colazione anticipata, latte, 3 o 4 brioches nascoste nelle tasche dei pantaloni, una borraccia quasi piena di Nescafé e biscotti? Biscotti al burro ricoperti di zucchero granulare! Naturalmente marcati dal O.N.U. ma  prodotti in qualche sultanato del Medio Oriente. E sono pure buoni, evvai! Una stecca nel giubbotto ed un po’ … Continua a leggere

Discorso di Papa Francesco del 27/03/2020

Ecco le parole pronunciate da Papa Francesco durante il momento di preghiera straordinario sul sagrato di Piazza San Pietro «Venuta la sera» (Mc 4,35). Così inizia il Vangelo che abbiamo ascoltato. Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre      piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di … Continua a leggere

Un’ altro sfogo del momento…

Questo, emotivamente parlando, sarebbe il momento di quelli in cui aprirei una pagina bianca a caso e comincierei a scrivere di getto orde di parole buttate giù senza senso logico apparente. Incomprensibili frasi legate tra loro semplicemente da un filo conduttore, cioè i miei pensieri. Pensieri troppo veloci però, da essere trascritti ad eguale velocità. Evanescenti, fuggitivi, e come diceva … Continua a leggere

La spada dei Kamui

Grazie per essere stato così gentile con me mister Twain, ma perché lo ha fatto? Ragazzo, appena ti ho visto ho capito che eri una persona fuori dal comune e quando ho  assistito al duello di poco fa ho capito anche il perché.  La rivoluzione industriale ha cambiato il senso del tempo e dello spazio, l’ovest è stato invaso da … Continua a leggere

Universi Paralleli

Mi trovo li. In quel limbo misterioso che non si è mai delineato a nessuno. Che tutti hanno provato ma che nessuno ha mai concretizzato o capito. Mi sto immergendo in quel limite fisico e psicologico nel quale un essere umano è pronto a crollare, ma una forza oscura lo trattiene a non mollare i muscoli del collo, le palpebre, le spalle. Il respiro si … Continua a leggere

Lo sfogo del momento e non so dove arrivare

Marzo 2020. Mi guardo allo specchio. Aspettando il cosiddetto picco di morti da questa nuova pandemia, il Coronavirus. Periodo che molto probabilmente lascerà una profonda cicatrice sulle pagine della storia globale e della globalizzazione. Ci sono stati momenti della mia vita in cui io ambito a momenti come questo. E’ anche vero che nel corso degli anni ho cambiato di … Continua a leggere

CoVid19?

I momenti di stress e fatica mi portano a scrivere, purtroppo troppo spesso d’impulso (d’altra parte so di essere una persona impulsiva) e raggruppo rapidamente in poche righe, ore ed ore di pensieri accumulati in tanto tempo. Tempo al quale non trovo i giusti spazi ed i necessari affinamenti per articolare correttamente i pensieri. Ne risulta spesso un’orda d parole buttate … Continua a leggere